< Precedente Pagina Principale Successiva >

I Quaranta

Trieste, novembre 2014

L’Imam Alî è il Principe delle Api in quanto Signore della Conoscenza Suprema che è “Miele” per chi la cerca e “Miele” per chi la trova.
Entrambi non possono che essere “seguaci dell’Imam” ovvero sciiti nel senso autentico della Parola.
I Quaranta sono coloro che hanno per dono di Dio realizzato il Vero nel proprio tempo e luogo e ne sono divenuti Testimoni per coloro che il Vero sinceramente ricercano.
Il loro Signore è il Leone di Dio e la loro Mano è la Mano di Salman pronta alla Stretta Antica coi Sinceri, la loro Parola taglia il Vero dal falso ed è Acqua per i Bisognosi che cercano la luce del Suo Volto.
Sui libri raramente se ne troverà le tracce e a che prò cercarle in essi senza la vicinanza d’un Salman del Momento che l’Acqua della Vita porta in Sé?
La comprensione di chi sia il Salman del Momento implica la spiegazione della Funzione di Salman nella gnosi sciita, la chiarificazione della sua Persona esemplare più profonda del suo apparire storico così come la Realtà Eterna dell’Imamato è la Sostanza Autentica della sua manifestazione temporale.
Così come esiste una Scia eterna esiste anche una scia storica e la Persona dell’Imam Alî che ne è a Fondamento può essere vista sotto questi due aspetti.
Chi ha riconosciuto pienamente il proprio Signore e realizzato la Conoscenza di Sè segue la Scia eterna e conferma il Significato Reale della sua manifestazione storica. Chi si ferma a quest’ultima è come se si fermasse alla lettera dimenticandone il Significato e ne diminuisse la “portata” non dissimilmente da tutti coloro che non ne riconoscono la Natura né la legittimità storica riducendola al piano delle contingenze temporali.
La Religione del Vero è quindi la Fede di coloro che seguono il Significato Eterno dell’Imamato per ciò riconoscendone anche la manifestazione storica.
Essa è la Tradizione dei Quaranta che sono “i Veri Giusti di ogni tempo e in ogni luogo il Salman del Momento che l’Acqua della Vita porta in Sé”.


* * *

< Precedente Pagina Principale Successiva >